Quali sono i benefici del trekking?6 min read

Camminare in montagna in mezzo alla natura ci fa stare bene sia dal punto di vista fisico che mentale. Ogni volta che camminiamo con gli scarponi da montagna e lo zaino in spalla e ammiriamo la bellezza dei boschi, delle cime e della natura arricchiamo il nostro bagaglio di emozioni ed esperienze e torniamo a casa migliori di prima. Sono moltissimi infatti i benefici del trekking ed è per questo che sempre più persone camminano in montagna.
La ricerca del contatto con la natura
Camminare è l’attività primaria per l’essere umano che fin dalla preistoria, da quando siamo diventati bipedi, abbiamo. Camminare è un’attività talmente naturale che quasi sempre la sottovalutiamo o non ce ne rendiamo conto, ma può essere davvero molto bello e appagante non solo per il fisico ma anche per la mente.
Ormai è risaputo che per vivere meglio è opportuno seguire uno stile di vita sano che prevede un’alimentazione sana ed equilibrata, evitare l’eccesso di alcol, evitare il fumo e possibilmente praticare un’attività fisica regolare. Se stai leggendo questo articolo e sei un appassionato di montagna allora probabilmente saprai già queste cose. Ma forse non sai quanto importante sia camminare.
Una camminata veloce di circa 30-40 minuti al giorno apporta i seguenti benefici:
- aiuta a prevenire i problemi articolari,
- aiuta a prevenire i problemi cardiaci e polmonari,
- accelera il metabolismo,
- riduce il rischio di diabete,
- rinforza le difese immunitarie,
- migliora l’umore,
- tonifica la muscolatura e aiuta a perdere peso.
Questi sono solo alcuni dei moltissimi benefici della camminata per il nostro organismo. Se invece di camminare in città si cammina in montagna in mezzo ai boschi, allora i benefici saranno ancora maggiori. Ovvio che in base al tipo di escursione e trekking che si intende fare l’impegno fisico può essere più o meno grande. Dopotutto se si vuole raggiungere una cima ed essere appagati bisogna fare un pò di “sana” fatica. Le cose belle davvero bisogna conquistarle, in montagna come nella vita.
Avvertenze e consigli pratici
Camminare e fare trekking in montagna regala sempre emozioni autentiche difficili da spiegare, perchè sono sensazioni strettamente personali che vanno poi immagazzinate e fatte nostre e che rimangono nel nostro bagaglio. E’ inutile che stia qui a dire quanto sia bello camminare in montagna, percorrere un’escursione di un giorno oppure un trekking di più giorni dormendo in rifugio o in tenda, fare una via ferrata o arrampicare, etc. però è doveroso dare qualche consiglio e dare qualche avvertenza soprattutto per chi è meno esperto.
Innanzitutto prima di fare un’escursione bisogna sempre leggere e informarsi e valutare in base alla nostra preparazione la difficoltà del giro. Questo non è semplice e nel caso chiedere aiuto a chi ne sa più di noi. Altra cosa bisogna avere l’attrezzatura e l’abbigliamento tecnico adatto in base alla stagione in corso. La cosa migliore è sempre quella di vestirsi a strati (o “a cipolla”). Guardare sempre il bollettino meteorologico e indossare le calzature adatte con suola rigida e caviglia alta. Insomma camminare in montagna è molto bello ma essendo un ambiente wild i percoli sono sempre presenti ed è possibile che possa succedere qualche incidente. Per evitare questo è necessario preparare bene l’escursione a casa e pianificare il più possibile.
👉 LEGGI ANCHE: Scala delle difficoltà escursionistiche e alpinistiche
3 consigli per iniziare a fare trekking
Se sei alle prime esperienze spero che questa breve guida ti possa essere utile. A tal proposito ecco tre consigli pratici che possono essere utili per chi intenda iniziare a fare trekking. Ovviamente parlo del trekking in montagna ma non vi è dubbio che è possibile praticare questa attività ovunque, come ad esempio al mare, in campagna, in città o collina. L’importante è divertirsi e stare all’aria aperta in mezzo alla natura magari in compagnia di buoni amici.
Procedi per gradi senza fretta
Fare un trekking oppure un’escursione di un giorno può voler dire camminare per molte ore e richiedere un notevole impegno fisico. Se sei poco allenato il consiglio è quello di andare per gradi, partendo da escursioni semplici con bassi gradi di difficoltà per per poi eventualmente aumentare la durata e la difficoltà del percorso. Prima però a monte è necessario praticare sport e fare attività fisica regolare per restare allenati, migliorare la resistenza e sopportare meglio lo sforzo fisico. Come dicevo anche prima sono sufficienti 30-40 minuti di camminata veloce al giorno oppure andare a correre almeno due volte a settimana.
Procurati attrezzatura e abbigliamento necessari
L’abbigliamento tecnico è fondamentale se si decide di fare un trekking in montagna. Oggi gli indumenti sono sempre più tecnologici e sofisticati in grado di mantenere la traspirabilità, tenere il calore, proteggere dalla pioggia e dal freddo e dal vento e in caso si dovessero bagnare di asciugarsi in fretta. Pantaloni di jeans o di velluto alla zuava e magliette di cotone, camicie con maglioni di lana non si possono più vedere. Per l’escursionista l’attrezzatura principale sono un buon zaino provvisto di varie tasche e lacci vari della larghezza del busto e uno scarpone da montagna solido e robusto, e dei bastoncini telescopici che facilitano la progressione sia in salita che in discesa.
- 【Ottimi materiali】I bastoni da trekking Glymnis sono realizzati in alluminio 7075 estremamente resistente e leggero. La punta è in carburo di tungsteno per garantire una grande resistenza, mentre la maniglia è in materiale EVA ad altà densità, idele per tenere la mano asciutta
- 【Impugnatura ergonomica】La maniglia in EVA ad alta densità è caratterizzata da un design ergonomico per mantenere la mano riposata e sempre asciutta. Il pratico laccio da polso elimina il rischio di far cadere i bastoncini da trekking, garantendo assoluta sicurezza
- 【Altezza regolabile】I bastonicini trekking sono pieghevoli in 5 sezioni, permettendoti di riporli senza problemi e di trasportarli sempre con te nella pratica borsa. L’altezza è regolabile in base a chi li usa, livello di regolazione:110-130 cm,lunghezza piegata:36cm.
- 【Dimensioni Ridotte】: bastone da trekking pieghevole con cinque sezioni, solo 32 cm dopo la piegatura, viene fornito con una borsa da imballaggio, può essere facilmente messo in una valigia o in una borsa da alpinismo e può essere portato in aereo, il risparmio di spazio è molto importante per gli sport all'aria aperta.
- 【Leggero & Resistente】: I Bastoncini da trekking ultraleggeri sono realizzati in alluminio 7075 di alta qualità, con i vantaggi della leggerezza e della durata. Un singolo bastone da trekking pesa 295 g, mentre due bastoni da trekking più l'imballaggio pesano circa 850 g, il che riduce il carico ed è un valido aiuto per gli sport all'aria aperta.
- 【Installazione e Smontaggio semplici】: Bastoni trekking adotta il più recente sistema di bloccaggio a rotazione, che può essere fissato mediante giunzione e rotazione. L'installazione e lo smontaggio sono molto semplici e l'operazione può essere completata in 10 secondi. La chiusura rapida permette di regolare facilmente la lunghezza. La lunghezza dei bastoncini da trekking varia da 110 a 130 cm, adatta a persone di altezza compresa tra 160 e 190 cm.
- 🌲 Ultraleggeri bastoni bastone telescopico - L'alluminio ha il vantaggio di combinare queste due proprietà superiori. Un bastoni trekking da passeggiata è lungo 65 cm e pesa solo 292 grammi!
- 🌲 Dimensioni perfette - I bastoncini nordic Walking telescopici sono regolabili individualmente e quindi adatti a tutti. Puoi estenderli da 105 cm fino a 135 cm. Per donne e uomini.
- 🌲 Include Trekking Accessori - I bastoncini trekking da camminata in alluminio vengono consegnati in un set con piastre da neve, piastre estive e piastre per fango, neve e ghiaccio!
I benefici del trekking
Sempre più abbiamo la necessità è il bisogno fisico del contatto con la natura. Uno degli aspetti positivi della pandemia da Covid-19 che stiamo vivendo è proprio questo, cioè le persone restando chiuse in casa hanno capito quanto importante sia vivere fuori all’aria aperta e quanto bello sia camminare. Perchè camminare ci fa stare bene risvegliando un istinto primordiale. La montagna è l’ambiente naturale migliore dove praticare trekking ed escursioni di varia natura e difficoltà. L’importante è farlo in sicurezza e senza correre rischi.
Dopo aver fatto tutta questa premessa vediamo quindi quali sono i reali benefici del trekking:
- migliora le funzionalità di cuore e polmoni;
- allontana lo stress e migliora l’umore;
- migliora la circolazione sanguigna e la qualità della vita;
- migliora la respirazione con aria fresca e pulita;
- tonifica i muscoli di addominali, gambe, glutei e braccia;
- ricarica le energie mentali grazie al contatto con la natura;
- aiuta a rilassarsi e a pensare;
- riduce ansia e depressione;
- si conoscono persone nuove e si creano relazioni umane;
- è un’attività praticabile da tutti senza limiti di età;
- l’esposizione al sole aiuta a produrre la vitamina D importante per le ossa;
- consente di svuotare tutte le pressioni accumulate e di rigenerarsi;
- ci fa diventare persone migliori e riscoprire antichi valori essenziali.
Conclusioni
Che tu sia un vero appassionato oppure che sei uno che si sta approcciando a questo ambiente per la prima volta non importa. Camminare in montagna non è solo uno sport o un’attività fisica, è molto di più. E’ una cosa per certi aspetti difficile da descrivere per chi non l’ha mai provato. Camminare in montagna è uno stile di vita e un’impostazione mentale che aiuta a vivere meglio la vita di tutti i giorni. Ecco perchè se non l’hai ancora fatto è ora di iniziare a fare dei trekking in montagna per riscoprire il vero senso della vita, concentrandosi sulle cose vere, quelle che contano davvero.
Visita la sezione dedicata ai trekking >> CLICCA QUI
👉 LEGGI ANCHE: 10 Migliori trekking in Italia e nel Mondo
Sai già dove vuoi andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Classe 1983, fin da bambino ho avuto la passione per la montagna, gli sport all’aria aperta e la natura. Nel 2011 mi sono iscritto al C.A.I. dove ho seguito diversi corsi. Oggi la montagna è una passione viva più che mai oltre che uno stile di vita. La voglia di condividere questa mia passione è il motivo per cui ho deciso nel 2020 di fondare questo Blog per mettere al servizio degli altri tutte le mie conoscenze.