Avalung Black Diamond: dispositivo di sicurezza anti valanga5 min read

Avalung Black Diamond: dispositivo di sicurezza anti valanga5 min read
Condividi su:

avalung black diamond

Quando si frequenta l’ambiente innevato con le ciaspole o con gli sci bisogna sempre fare i conti con il rischio valanghe e di conseguenza conoscere e saper utilizzare l’attrezzatura necessaria per garantire la sicurezza.

Avalung Black Diamond: di cosa si tratta?

Quando si parla di Avalunng Black Diamond si fa riferimento ad un particolare dispositivo di sicurezza contro le valanghe.

Si tratta di un respiratore antivalanga che permette di tenere separata la CO2 dall’aria fresca e rappresenta un grande dispositivo d’emergenza unito ad altri come l’ARTVA, pala e sonda. Nello specifico si tratta di un dispositivo economico, leggero ed ergonomico che consente un sistema di controllo e filtraggio del flusso dell’aria. In questo modo è possibile, qualora si rimanesse sommersi da una valanga, recuperare l’aria, e quindi l’ossigeno, dalla neve.

L’obiettivo, dunque, è quello di permettere alla persona sepolta di poter respirare, concedendo più tempo ad eventuali compagni e soccorritori per estrarre il soggetto ancora in vita. Avalung Black Diamond, inoltre, permette di evitare la formazione della cosiddetta ice masking, ovvero la maschera di ghiaccio, affinché le vie aeree, e in particolare la trachea, restino prive di occlusioni e permettendo la corretta inalazione dell’aria.

Di tale dispositivo è possibile acquistare altresì una nuova versione indossabile a tracolla durante gli sport ad alta quota. Questo andrà indossato rigorosamente sopra la giacca e mai sotto gli indumenti. In questo modo sarà possibile utilizzarlo velocemente e in maniera pratica ed efficace. Avalung Black Diamond dovrà sempre rimanere a contatto con lo zaino affinché possa correttamente funzionare.

avalung-funzionamento
Funzionamento del respiratore antivalanga Avalung

Come funziona Avalung Black Diamond

Questo dispositivo di sicurezza anti valanga è costituito da valvole unidirezionali che consentono di direzionare la CO2 che viene espirata in direzione della punta, al fine di allontanarla dalla zona in cui avviene l’inspirazione. Proprio in questo modo lo strumento rende possibile la respirazione, anche in assenza di una sacca d’aria, aumentando fino a 4 volte la riserva d’ossigeno.

In particolare, utilizzare Avalung Black Diamond permette di continuare a respirare anche se il manto nevoso di una valanga sommerge parzialmente o completamente il corpo di un soggetto, attingendo direttamente dalla neve l’aria fresca, attraverso l’alloggiamento simile ai bivalvi.

Oggi è il respiratore antivalanga Avalung è purtroppo ancora poco utilizzato anche se il suo utilizzo da un effettivo vantaggio aumentando le probabilità di sopravvivenza; esso infatti allunga la sopravvivenza di pochi minuti e di conseguenza aumenta anche la probabilità di estrarre vivi i compagni.

Ecco perchè questo dispositivo dovrebbe far parte integrante del antivalanga composto per l’appunto dal kit APS, dal respiratore antivalanga e dagli zaini airbag antivalanga. Avere questi tre dispositivi assieme al loro corretto utilizzo e alla prudenza e prevenzione aumenta la percentuale di sopravvivenza. Molti produttori stanno iniziando ad inserirlo di serie nei loro zaini assieme al sistema AIRBAG.

Mammut Ultralight Removable Airbag 3.0 arumita/Night 20 Liter
  • Cinghie di compressione laterali
  • Accesso completo con cerniera posteriore allo scomparto principale
  • Porta aste da trekking
Mammut barryvox Light arva di Salvataggio, Unisex Adulto, Multicolore (Europe), Taglia Unica
  • Materiale duro mammut
  • Arva di salvataggio alpinismo, alpinismo e trekking unisex adulto
  • Barryvox light
RESCUE SET DIRACT VOICE EU - C: diverse Farben T: none
  • Kit pronto soccorso per praticare alpinismo e trekking unisex adulto
  • Materiale duro multicolore della marca ORTOVOX
  • Kit pronto soccorso RESCUE SET DIRACT VOICE EU varie Farben

LEGGI ANCHE: Come fare l’autosoccorso in valanga

Qualità e caratteristiche di Avalung Black Diamond

Le caratteristiche essenziali e le qualità di Avalung Black Diamond che rendono questo prodotto sicuro ed efficace sono:

  • l’aria fresca fornita al corpo attraverso l’uso del boccaglio viene estratta direttamente dalla neve;
  • il dispositivo è in grado di allontanare l’anidride carbonica, prodotta dell’espirazione, per evitare che si concentri vicino al boccaglio tramite un apposito condotto integrato;
  • tubo e boccaglio possono essere riposti in una tasca dotata di cerniera per evitare di comprometterne la funzionalità;
  • utilizzo semplice, intuitivo e sicuro, così come l’installazione sugli zaini e la manutenzione.

respiratore antivalanga

Come utilizzare Avalung Black Diamond

Per utilizzare correttamente Avalung è necessario seguire alcuni accorgimenti:

  • rimuovere la plastica che protegge il respiratore;
  • indossare il dispositivo agganciandolo sopra la giacca, facendo in modo che rimanga sempre a diretto contatto con lo zaino;
  • indossare lo zaino avendo cura di constatare che il tubo atto all’esalazione non sia occluso o compresso;
  • chiudere le fibbie di Avalung ponendo attenzione che esse siano perfettamente allacciate;
  • prima di cominciare ad effettuare qualunque attività in montagna testare il dispositivo provando a respirare utilizzando il boccaglio (self-test per assicurarsi che il filtro non sia occluso);
  • durante la giornata controllare (specialmente dopo urti o cadute) ripetutamente che all’interno del boccaglio non si depositi la neve, ghiaccio o altri elementi che potrebbero occludere il tubo o comprometterne il buon funzionamento;
  • se si attraversa un tratto difficile mettere il boccaglio sulla posizione di pronto o, ancor meglio, inserirlo tra labbra per essere pronti in caso di necessità. Il boccaglio posizionato a riposo non potrà essere utilizzato qualora si venisse sommersi improvvisamente da una valanga;
  • per evitare che durante le esalazioni si concentri anidride carbonica in prossimità della valvola è consigliabile respirare esclusivamente con la bocca tappando il naso con una molletta nasale;
  • mantenere il boccaglio ben saldo tra le labbra e tenere la bocca chiusa per evitare che possa sfuggire o che la neve si insinui nel cavo orale;
  • terminata la giornata di sci o di attività in montagna è indispensabile asciugare il boccaglio con cura. Non solo, esso deve essere pulito e perfettamente asciugato al termine della stagione.

Per fare ciò è possibile appendere il respiratore antivalanga per alcuni giorni al fine di riporlo nelle condizioni migliori e trovarlo, all’inizio della stagione successiva, perfettamente funzionante e nelle condizioni migliori. Questo processo è estremamente importante per evitare che il dispositivo venga compromesso dall’umidità e dall’acqua.

Avvertenze di utilizzo

In linea generale è sempre consigliabile sciare, nei tratti più difficili, tenendo saldo il boccaglio in bocca. In questo modo, oltre ad averlo sempre a disposizione in caso di necessità, è possibile prendere familiarità con lo strumento, trovando la posizione migliore per utilizzarlo correttamente.

In alternativa è possibile tenere sempre il boccaglio sulla posizione di pronto, provando ad inserirlo tra le labbra senza utilizzare le mani. Viceversa, quando si è in un tratto sicuro o non si ha necessità di utilizzare Avalung Black Diamond è necessario riporre il boccaglio nell’apposita tasca per evitare danneggiamenti.

LEGGI ANCHE: Classificazione valanghe e scala del pericolo

Sai già dove andare?

Booking.com

E' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA 

ATTENZIONE: Contenuto sponsorizzato: Qui-montagna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Qui-montagna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Seguimi sui miei canali social!

Instagram - Facebook

LINK UTILI:

Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai al negozio online e scopri le migliori offerteCLICCA QUI