Assicurazione in toprope o Moulinette

L’assicurazione in toprope o moulinette è un’arrampicata generalmente sicura e adatta ai neofiti, a chi cioè inizia a muovere i primi passi per arrampicare in falesia.
Cos’è l’assicurazione in toprope o Moulinette
In arrampicata sportiva quando si parla di moulinette o assicurazione in toprope significa salire da “secondi” senza dover aprire la via e con la corda calata dall’alto. Si parla di moulinette per vie di falesia monotiro dove si parte da terra e si sale fino alla sosta per poi farci calare dal nostro compagno. Il compagno di cordata per farci sicura e per calarci può utilizzare un semplice Gri-Gri oppure un secchiello o tuber. L’assicurazione in toprope o moulinette è la massima espressione della sicurezza in arrampicata sportiva in quanto prevedono la salita e discesa senza praticamente rischiare “il volo” da primo.
Quando si arrampica infatti chi apre la via e sale da primo rischia molto di più di cadere (o volare nel gergo tecnico) rispetto a chi sale da secondo e ha la corda tesa dall’alto. Le vie come abbiamo detto sono dei monotiri con lunghezze di 30-35 metri massimo.
LEGGI ANCHE: Quali sono i “freni” utilizzati in arrampicata
Per chi è adatta l’arrampicata in moulinette
Come già detto l’assicurazione in toprope o moulinette è quindi adatta ai neofiti che muovono i primi passi in falesia ma è ideale anche a chi ha già esperienza e pratica ma vuole allenarsi per lavorare una via al di sopra del proprio limite.
Prima di affrontare gradi maggiori di difficoltà è bene allenarsi in palestra, praticando bouldering oppure facendo delle vie monotiro in moulinette con un grado di difficoltà maggiore rispetto a quello a cui siamo abituati di solito. Questo perchè il rischio di cadere è minimo e anche se succede avendo la corda tesa dall’alto si rischia molto poco.
L’arrampicata in moulinette è sempre sicura?
Sicuramente arrampicare in falesia in moulinette facendo sicura con il Gri-Gri è più sicuro che non arrampicare si una via multi-pitch o una via alpinistica ma anche qui ci sono dei rischi che possono accadere. Ad esempio possono riscontrarsi le seguenti problematiche:
- scarsa integrità della sosta, corda passata in anelli della catena piccoli o consumati, passata direttamente negli spit;
- presenza di altre cordate che interessano la sosta con rischio incrocio e taglio della corda per abrasione;
- uso di cordini in sosta con cui la corda può entrare in contatto e subire rottura sempre per abrasione;
- elevato consumo del moschettone di sosta, causa ripetute calate; nel caso arrampicare applicando un proprio moschettone sulla sosta, ed usare il moschettone in loco solo per abbandonare la via.
Consigli utili
A seguito di quanto abbiamo detto e dei possibili rischi che ci possono essere nell’arrampicata in moulinette, anche in caso di via verticale e diretta dove il secondo non rischia di effettuare “pendoli”, si possono adottare alcuni semplici accorgimenti come ad esempio:
- lasciare il rinvio nell’ultimo spit prima della sosta garantisce maggiore sicurezza;
- calare piano il compagno in quanto una calata troppo veloce potrebbe surriscaldare l’assicuratore fino a danneggiare la corda;
- lasciare un proprio rinvio in catena in modo tale che la corda non sfreghi direttamente sul moschettone della sosta per evitare il consumo del moschettone di calata.
Migliori offerte
- Dispositivo ad alta resistenza con scanalatura a V ATC con canale dentato, riduce l'abrasione della corda durante la discesa.
- Design con foro a doppia fila, è possibile utilizzare con corda singola o doppia, la doppia corda non sarà impigliata quando si scende.
- Compatto e facile da usare. Buona scelta alleggero. Colorazione anodizzata, bella lucentezza, alta visibilità nell'uso esterno.
- Kit composto da CROCODILE + moschettone PILLAR SG
- È dotato di due fori, ottime per il posizionamento all'ancoraggio, per l'aggancio alla longe per la discesa in corda doppia, manovre di corda, operazioni di soccorso varie
- Il nuovo design delle fessure verticali permette un facile inserimento delle corde e uno scorrimento ottimale delle stesse in fase di recupero e calata
- AustriAlpin Ferrata.Bloc climbing accessories black 2016 climbing accessories
- Assicuratore/ discensore multiuso con design innovativo e compatto (registered design)
- Adatto all'uso con mezze corde, corde gemelle e corda intera, in alpinismo, arrampicata su vie a più tiri sportive e trad
- Intuitivo e facile da usare è dotato di sistema di frenata modulare per ottimizzare la frenata con ogni tipo di corda e permette il recupero indipendente e autobloccante dei secondi
- ☘️ NOTA: Diverse versioni hanno diversi carichi, si preghiamo di consultare i dettagli su foto
- ☘️ 【MATERIALE SOLIDO】Il discensore è realizzato in lega di alluminio A7075, solido, liscio e resistente ai carichi
- ☘️ 【PROTEGGERE CORDA】 Il discensore ha un ottimo trattamento d’anodizzazione allo scopo di ridurre lo sfregamento tra la fune e il dispositivo di sicurezza, evitando danni alla fune e proteggendo le dita dalle ustioni
Sai già dove andare?
Booking.comE' ora di tornare a VIAGGIARE!!! Organizza la tua prossima VACANZA |
LINK UTILI:
✈ Itinerari - 🥾 Guide - 📌 Recensioni - 📚 Libri - 🎞 Glossario - 🔎 Cartine - 🛒 SHOP